Quando si parla di bambù viene immediatamente in mente l’immagine della tradizione orientale, dove questo materiale viene da sempre usato per realizzare pezzi d’arredamento di ogni tipo.
Oggi il bambù diventa materiale interessante, il suo utilizzo si sta diffondendo e viene sempre più impiegato anche nel design occidentale, come materiale ecologico innovativo e resistente.
Questo materiale è decisamente versatile, perché si rivela adatto sia per interni che per esterni, come giardini e terrazzi, rendendo lo stile molto particolare (etnico e coloniale), con un tocco volutamente retrò adatto soprattutto ad ambienti informali, ma anche a negozi, aziende, uffici e resort.
È quindi possibile sfruttare le canne – intere o appositamente tagliate e sagomate, intrecciate e legate – per costruire pareti divisorie, ricoprire muri o tramezzi, realizzare ringhiere per nascondere o impreziosire le rampe delle scale o creare complementi d’arredo puramente decorativi.
Il bambù è una pianta esotica molto ricercata per la sua bellezza, eleganza e sostenibilità; è una pianta legnosa, sempreverde originaria dell’Asia e dell’America, che ha la capacità di crescere a qualsiasi latitudine, anche in condizioni climatiche un po’ avverse. È un tipo di pianta che molto spesso può crescere anche spontaneamente; è costituito da fibre di cellulosa inserita in una matrice di lignina. Questa pianta può essere alta pochi centimetri o può raggiungere notevoli dimensioni, fino a 40 m di altezza e 30 cm di diametro. Le tipologie di piante di bambù sono molteplici, infatti ne esistono oltre 68 generi e circa 1000 specie diverse. Ovviamente le tipologie variano a seconda delle zone climatiche e della latitudine. E’ particolarmente resistente (alcuni lo definiscono l’acciaio della natura) ma allo stesso tempo molto leggero, presenta disegni e colori particolari, tutte caratteristiche che la rendono unica e permettono di creare elementi originali ed esclusivi in ogni ambiente.
Il nostro bambù è un prodotto made in Italy, che ha origine nella foresta di bambù situata non troppo lontano da noi e viene coltivato biologicamente seguendo i principi biodinamici.
Disponiamo di una vasta gamma di canne di bambù in varie dimensioni e colori in pronta consegna, ma possono essere richieste su ordinazione anche misure personalizzate. Ti aiutiamo a realizzare soluzioni per il tuo ambiente a partire dalla fase della consulenza, a quella della progettazione fino alla installazione dell’opera sul posto.